Perchè scrivere un LIBRO se sei un IMPRENDITORE

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

Perché dovresti scrivere un libro se sei un imprenditore o un professionista?

Secondo il nostro parere, l’obiettivo che si deve porre chiunque offra beni o servizi sul mercato, è lo status di Top-of-Mind, ovvero essere il primo massimo secondo brand che viene in mente alle persone quando pensano ad un prodotto o servizio di quel settore.

Vuoi un esempio? Semplice, prova a pensare ad una supercar. Sicuramente i primi due brand che ti sono venuti in mente sono Ferrari e Lamborghini

Ecco, secondo questa teoria, esiste un ipotetico podio dei brand nella mente delle persone ,oltre al quale dal terzo posto in giù, non esistono altri nomi e brand.

E quindi, il tuo servizio o prodotto se sei un imprenditore o il tuo nome nel caso tu sia un professionista, devono essere nel podio della mente dei potenziali clienti altrimenti semplicemente non puoi essere preso in considerazione.

Detto ciò è chiaro che sia fondamentale perseguire tutte quelle strade che permettono di raggiungere questo obiettivo.

Tra le tante complicate strategie, il libro è sicuramente una valida opzione e tutto sommato semplice da realizzare (per scoprire come realizzare un libro di successo per il posizionamento del tuo brand e la lead generation iscriviti al canale perchè sta arrivando un video proprio su questo)

Ora vediamo perchè questo strumento è così efficace:

  • Il solo fatto di aver pubblicato un libro ti fa già percepire come un’autorità del settore.

Infatti, sono capaci tutti di scrivere un articolo su un blog oppure un post sui social, ma in veramente pochi possono permettersi di scrivere un intero libro.

Per pubblicare un’opera è necessario conoscere davvero a fondo la propria materia ed essere passati attraverso attenti controlli dell’editore.

Va da sé che, anche quando non è realmente così, le persone tendono a credere l’autore un esperto. In fondo è normale no? Tutti sanno che i libri li scrivono gli esperti.

E questo ti dà immediatamente una percezione molto più alta rispetto a qualunque altro tuo competitor.

  • Il libro funziona come materiale educativo, ovvero educa i lettori al perché dovrebbero scegliere il tuo servizio o prodotto piuttosto che un altro.

In questo modo sei tu a decidere i campi di confronto rispetto ai competitor, invece di lasciarlo decidere al tuo potenziale cliente che spesso si concentrerà solo sul prezzo.

Il libro infatti ti permetterà di generare potenziali clienti di più qualità e quindi di chiudere le vendite molto più facilmente, semplicemente perché i tuoi prospect avranno già risolto tutte le loro obiezioni leggendo!

  • Il libro ti differenzia dalla competizione in quanto a parità di prezzo e tipologia di offerta, il brand che sa raccontarsi meglio creando così rapport con il potenziale cliente vince la partita
  • Il libro ti permette di automatizzare l’acquisizione clienti organica.

Infatti puoi prendere i contatti dei tuoi potenziali clienti che si qualificheranno automaticamente, prima o dopo l’acquisto del libro, per poi proseguire con delle strategie di follow-up fino ad arrivare alla vendita dei tuoi beni o servizi più strutturati. Il libro è un’ottima porta d’entrata per il tuo intero sistema di marketing, sia che tu voglia sponsorizzarlo sia che tu voglia sfruttarlo organicamente.

  • Il libro ti permetterà di essere sui 2 siti più importanti ad oggi, ovvero Amazon e Google.

In Amazon il tuo prodotto che godrà di una vetrina ad ampia visibilità, mentre su Google incontrerà tutte le persone che cercano il tuo brand o un prodotto simile a quello che offri tu. D’altronde, al giorno d’oggi è importantissimo essere presenti e soprattutto avere una bella presenza sui siti più visitati in assoluto.

  • Il libro ti darà una marcia in più nelle trattative commerciali, solo mostrandolo al tuo cliente genererai fiducia, una percezione di esperto e magari anche quella di autore bestseller.

Ciò chiaramente comporta un tasso di successo più alto. Lascia quindi perdere brochure e biglietti da visita perché oggi il miglior modo per raccontarsi è attraverso il libro.

  • Il libro ti aiuterà inoltre a stabilire più facilmente partnership lavorative e sinergie perché, oltre a stabilire autorità e trust, darà modo di comprendere appieno ai tuoi potenziali partner, il tuo modello di business e il tuo modo di operare.

Ad esempio, il libro su cui stiamo lavorando ora di Samuele Barrili, servirà per trovare soci e collaboratori con cui aprire altre sedi in franchising del suo brand e per trasmettere il metodo di lavoro che sta alla base del suo successo.

Come puoi vedere le motivazioni per cui scrivere un libro se sei un imprenditore o un libero professionista sono moltissime e si declinano in altrettanti casi d’uso…

Se hai ancora dei dubbi e non sai se nella tua situazione pubblicare un libro può esserti utile, richiedi la tua chiamata gratuita, così vedremo di capirlo assieme!

Clicca qui!

Condividi questo articolo

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin