Il Print on Demand: La Rivoluzione Editoriale di cui Avevamo Bisogno

2
Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

Vorresti pubblicare un libro anche tu ma hai paura dell’investimento iniziale? Temi di ritrovarti sommerso dal numero di copie invendute? Sospetti di dover spendere troppo per l’affitto di un magazzino?

Se hai risposto “sì” ad almeno una di queste domande, allora questo è l’articolo che fa per te!

Tutti i tuoi timori possono essere risolti grazie ad una soluzione semplice ed efficace, che ti offre la libertà di scegliere come gestire il tuo denaro e la certezza di ottenere il miglior rapporto qualità-prezzo possibile: il Print on Demand.

La stampa su richiesta è sicuramente una delle più grandi rivoluzioni nel mondo tipografico che siano avvenute da Gutenberg in poi. Ora questa strategia viene già utilizzata abitualmente sia dalle tipografie che dalle piccole case editrici tradizionali, ma anche molti autori self-published hanno deciso di affidarsi proprio a questo metodo.

In passato, gli autori (soprattutto quelli self-published) dovevano per forza far fronte a costi iniziali importanti, copie stampate davvero numerose e costi di magazzino e di spedizione notevoli.

Il Print on Demand, o PoD, è la risposta che stavamo aspettando: grazie a questo metodo di stampa su richiesta, il tuo libro verrà stampato e spedito solo dopo che qualcuno l’ha acquistato.

In questo modo sarà possibile evitare il grosso investimento di pre-stampare centinaia o migliaia di copie, il costo di magazzino dove allocare le stesse ed anche il rischio di avere molte copie rimaste invendute.

I vantaggi del Print on Demand sono molti:

  1. Investimento iniziale contenuto

La stampa su richiesta ti libera dall’obbligo di dover versare un grande investimento iniziale, dal momento che puoi tranquillamente stampare poche copie alla volta e solo se ne hai bisogno, con la certezza di venderle e non dover pagare spese di magazzino eccessive per copie che potrebbero non essere mai vendute. Questo ti permette di poter pubblicare il tuo libro qualunque siano le tue disponibilità economiche, senza timori.

  1. Eliminazione del magazzino

La possibilità di stampare un numero di copie limitato su necessità ti permette di eliminare del tutto i costi di un eventuale magazzino, dal momento che sarà virtualmente impossibile avere copie rimaste invendute. Un bel risparmio in termini di spazio e di denaro! Contemporaneamente, non dovrai mai più temere di ritrovarti il magazzino vuoto, senza la possibilità di fornire al cliente il libro che avrebbe comprato più che volentieri solo perché le copie sono terminate senza che nessuno se ne accorgesse. Il tuo libro sarà sempre a disposizione per essere stampato e spedito subito.

  1. Ampio raggio d’azione

Grazie all’economicità del Print on Demand, a prescindere dalle tue disponibilità economiche, avrai la possibilità di realizzare il tuo sogno e condividere il tuo messaggio con i tuoi lettori. Non avrai alcun limite di quantità e distribuzione e non dovrai rinunciare ad un’alta qualità. Ma soprattutto il tuo libro, e di conseguenza tu, non avrà confini: potrai comunicare con il mondo intero!

  1. Facile reperibilità

Il Print on Demand è un’opzione disponibile su tantissime piattaforme differenti, prima fra tutte Amazon, a cui noi di PentAgency facciamo riferimento. Al momento dell’ordine, il libro viene direttamente stampato e poi spedito nel numero di copie di cui hai fatto richiesta. Oltretutto, solitamente queste piattaforme si fanno carico anche di una serie di servizi aggiuntivi rispetto alla semplice stampa, come per esempio la spedizione e il pagamento delle royalties. Di fatto il processo è semplicissimo e pressoché automatico, quindi è facilmente accessibile a tutti, a prescindere dalle competenze personali.

  1. Rapidità

Qualunque sia la piattaforma che hai scelto di utilizzare per la pubblicazione del tuo libro on Demand, una caratteristica fondamentale di questo processo è la rapidità di stampa e di distribuzione. Una volta che il libro sarà ultimato basterà un semplice clic per realizzare le copie di cui hai bisogno e inviarle in tutto il mondo in tempi veramente rapidi. E questo in ogni momento, a prescindere da quanto tempo sia passato dalla prima stampa.

  1. Possibilità di aggiornamento

Ogni ristampa avrà naturalmente una quantità limitata di copie (in un numero che potrai decidere tu in base alle tue necessità) che potranno costituire un comodo “test” per saggiare i gusti del lettore, in particolare per quanto riguarda la prima stampa. Le prime copie del tuo libro non sono piaciute per via di un dettaglio che non avevi considerato? Basterà aggiungere le opportune modifiche prima della stampa successiva, e il problema sarà risolto. Avrai la possibilità di migliorare e valorizzare il libro anche dopo la pubblicazione, riuscendo a realizzare un prodotto che si arricchisca sempre di più nel corso del tempo.

  1. Libertà di scelta

La parola chiave del Print on Demand è proprio “richiesta”, e apre le porte ad un’infinità di possibilità per l’autore. Infatti, potrai scegliere non solo il numero di copie da stampare (e quando stamparle) ma anche ogni altro dettaglio del libro, a partire dalla sua veste grafica. Vuoi stampare a colori o preferisci un classico bianco e nero? Preferisci un libro di dimensioni tradizionali o sei affascinato dai grandi libri ricchi di fotografie che diventano veri e propri oggetti di arredamento? E ancora, il tuo libro avrà la copertina rigida oppure sarà in formato tascabile? Qualunque sia la tua risposta a queste domande, il Print on Demand avrà la soluzione giusta per te, e non dovrai rinunciare a nulla!

Insomma, il Print on Demand è davvero la soluzione perfetta, proprio perché è interamente personalizzabile e si adatta in tutto e per tutto a te e al tuo brand.

Naturalmente, questo metodo di stampa potrà trovare la sua perfetta applicazione se sarà accompagnato da una strategia di marketing editoriale vincente. È qui che entriamo in gioco noi di PentAgency.

Grazie ad un team di esperti del settore, il lancio del tuo libro sarà l’ultima delle tue preoccupazioni.

Scalare le classifiche di Amazon e diventare autore di un best-seller sarà davvero semplice!

Cosa aspetti?

Pubblica ora il tuo libro on Demand, prenota la tua chiamata gratuita con un membro del nostro team e diventa subito l’autore di un best-seller!

Clicca qui!

Condividi questo articolo

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin