Lead Generation e Brand Awareness in un’Unica Soluzione

Lead Generation
Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

Se hai un’impresa, vuoi sicuramente che abbia successo: perché ciò accada, ti serve una buona strategia di marketing.

Una buona strategia di marketing è fondamentale per riuscire a far apprezzare un prodotto per il suo effettivo valore: solo così puoi avere successo. E una delle azioni più importanti da implementare è sicuramente la Lead Generation.

La Lead Generation è l’insieme di tutte quelle attività di marketing (ma non solo) che hanno come scopo ultimo la generazione di nuovi contatti interessanti, che possano diventare potenziali clienti o, perché no, partner.
Tramite questo processo l’azienda ha la possibilità di rivolgersi direttamente a clienti molto più profilati attraverso i contatti raccolti, che prendono il nome di Lead.

Un Lead non è altro che un potenziale cliente che sia direttamente e in prima persona interessato al prodotto o al servizio che il tuo brand vuole offrire.
È quindi una persona che è già entrata in contatto con te, per esempio lasciando i suoi dati, iscrivendosi ad una newsletter oppure seguendo una delle mille strategie che potresti aver messo in atto.

Studiare una strategia di marketing che possa concentrarsi in maniera attenta e precisa sulla generazione di nuovi Lead è sicuramente una mossa vincente, che può essere attuata sia online che offline.

Nel mondo offline, la generazione di nuovi contatti passa per mezzi analogici, come per esempio il passaparola, le pubblicità in TV o alla radio, oppure la partecipazione ad eventi del settore.
Chiaramente tutto questo risulta meno controllabile, perché non si possono raccogliere i dati dei clienti interessati e contattarli in qualche modo. Si può solo fare in modo che questi intraprendano un’azione, come visitare un sito o un negozio fisico.

La questione risulta più facile online, dove il pubblico che possiamo raggiungere è virtualmente infinito e abbiamo diversi strumenti per catturare i loro contatti.

Le diverse attività della Lead Generation sono di fatto strumenti utilissimi per poter aumentare le vendite sia nel breve che nel medio/lungo periodo, e proprio per questo l’ideale sarebbe creare un percorso ben strutturato, che sia coerente e che coinvolga tutta una serie di strumenti differenti, così che i Lead possano trasformarsi in clienti fidelizzati.

E qual è il prodotto migliore per ottimizzare questo meccanismo?

Un libro naturalmente.

Tramite la pubblicazione di un libro, oltre a rafforzare il tuo brand, puoi interessare i lettori con il tuo messaggio e coinvolgerli emotivamente, per poi catturare definitivamente nuovi contatti con una call to action ben studiata, sia per il formato digitale eBook che per quello cartaceo.

Che ne diresti di un agile QR code che rimandi alla tua landing page, al tuo sito o ai tuoi social?

Puoi rendere il tuo libro parte integrante di un funnel di vendita, uno strumento per convertire i consumatori in clienti duraturi.

Questo ti aiuterà a rendere i tuoi lettori maggiormente informati su di te, su cosa fai e perché, e soprattutto potrai spiegare in quanti e in quali modi tu potresti essere la soluzione giusta per loro.

Naturalmente, per fare questo non puoi certo realizzare un libro che sia solo un dépliant pubblicitario, indirizzato solo alla vendita e a poco altro: così il lettore non sarà mai coinvolto a livello emotivo, semplicemente per il fatto che non hai usato le leve giuste.
L’intero prodotto editoriale, dal manoscritto al lancio, deve essere strutturato in modo tale da portare il lettore a voler intraprendere una determinata azione una volta finito di leggere il libro, e a volerlo veramente.

Questa azione può essere qualunque cosa faccia al caso tuo, qualunque cosa che corrisponda al tipo di servizio che offri. Si potrebbe trattare di una landing page per iscriversi ad una newsletter, oppure il link per prenotare una chiamata con te o con il tuo team, un QR code da inquadrare per entrare in un gruppo su un social, e così via.

Un libro è lo strumento ideale per raggiungere questo obiettivo, soprattutto perché può essere utilizzato sia nel mondo offline che in quello online, con gli stessi risultati e la stessa efficienza. Quale altro strumento può vantare altrettanto?

Oltretutto, la scelta di utilizzare un libro può anche essere un’arma potentissima per sconfiggere il rischio di pagare colti altissimi per la pubblicità. Preferisci continuare a pagare per far vedere pubblicità ai tuoi potenziali clienti, oppure offrire un libro ad un costo relativamente basso riuscendo così a presentare in modo semplice ciò che realmente hai intenzione di vendere?

E naturalmente, tutto questo non può che essere ancora più vero nel caso si tratti di un libro bestseller. Leggi il nostro articolo a riguardo per conoscerne tutti i meravigliosi vantaggi!

Insomma, le possibilità per realizzare una lead generation che sia funzionale ed efficace per valorizzare il tuo brand sono davvero moltissime.

Con il nostro team puoi studiare qual è la soluzione migliore per te!

E allora, sei pronto ad ottenere tanti nuovi contatti?

Continua a seguirci per avere tante nuove informazioni sul mondo dell’editoria, prenota la tua chiamata gratuita con un membro del nostro team e diventa subito l’autore di un bestseller!

Clicca qui!

Condividi questo articolo

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin