Casa Editrice vs Self Publishing – Qual è il servizio giusto per te?

PENTAGENCY RIVOLUZIONA L’EDITORIA CLASSICA E CREA L’EDITORIA 2.0
Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

Ma quindi, è meglio il self-publishing oppure la pubblicazione con una casa editrice?

Sicuramente anche tu ti sei posto svariate volte questa domanda. Oppure l’hai sentita da un tuo conoscente, o magari hai letto un articolo, hai visto un video, l’ha detto il telegiornale, e così via.

Sì, perché questa domanda è una delle più spinose dell’ultimo periodo, e affligge moltissime persone dal momento stesso in cui autopubblicarsi ha iniziato ad essere una reale possibilità.

La risposta?

Come spesso accade, anche in questo caso non è certo univoca.

Quale sia la scelta migliore dipende principalmente da te, e da quale libro hai intenzione di pubblicare. Non tutti i libri sono uguali, e di conseguenza pubblicazioni diverse portano vantaggi diversi.

Se per esempio desideri pubblicare un libro di letteratura, magari un romanzo, per esempio, o una raccolta di poesie, oppure hai l’intenzione di scrivere un saggio di settore, dedicato ad una nicchia di esperti come te, allora una casa editrice tradizionale potrebbe essere la scelta giusta per te.

In questo modo, avresti a disposizione non solo un sostegno per quanto riguarda tutto ciò che fa parte di un libro al di là del manoscritto iniziale, ma anche la credibilità di un’istituzione, che garantisce sulla qualità del libro e su quella dell’autore stesso.

Tuttavia, le case editrici sono anche molto lente per quanto riguarda i tempi di pubblicazione, spesso elitarie nella scelta degli autori a cui dedicare attenzione, magari anche costose. Inoltre, raramente scelgono di adottare strategie di marketing rispetto ai libri pubblicati, e anche quando lo fanno raramente queste ultime sono studiate su misura per l’autore.

Se invece ciò che intendi realizzare è un’autobiografia, un libro dedicato al tuo prodotto o al tuo servizio (come sono per esempio i volumi dedicati ai corsi di formazione o alle consulenze), se insomma desideri pubblicare un libro d’impresa, allora l’autopubblicazione è sicuramente la strada per te.

Avresti la libertà di impostare al meglio ogni singolo aspetto del libro in base alle tue necessità, scegliendo tutto in base alle tue esigenze.

Tuttavia, non avresti nessuna autorità alle spalle, nessuna credibilità come autore e nessuna “spinta” dal punto di vista del marketing. Ti ritroveresti solo con le tue forze, a dover fare i conti con un mondo, quello editoriale, che può essere molto complesso per i non addetti ai lavori.

E se esistesse una terza strada? Una che unisse i pregi delle due appena descritte e ne eliminasse i difetti?

Noi di PentAgency offriamo proprio questo, e nel modo più facile e comodo possibile.

PentAgency ti offre la possibilità di sfruttare il Print on Demand tipico dell’autopubblicazione ottenendo comunque il supporto di un team di esperti che ti segue passo per passo in ogni fase del percorso. Lavorando fianco a fianco, ascoltandoti e rispettando i tuoi standard, possiamo aiutarti a pubblicare in tutta sicurezza e tranquillità (come farebbe una casa editrice) pur lasciandoti tutta la libertà di decidere del tuo libro e tutti i guadagni che ne deriveranno.

In questo modo potrai non solo creare un prodotto di qualità, valorizzando l’identità del tuo brand, ma potrai anche seguire la strategia di marketing perfetta per te e per il tuo pubblico, raggiungere il maggior numero possibile di potenziali clienti e ottenere un corretto posizionamento, fino a scalare le classifiche di Amazon e creare un vero e proprio Bestseller.

Insomma, PentAgency ti offre il meglio dei due mondi!

Anche i più scettici, convinti che Amazon sia la causa prima di tutti i problemi del mondo dell’editoria, dovranno ricredersi.

Quello che gli ultimi anni hanno chiaramente mostrato è che l’online non distrugge completamente l’offline: semplicemente, velocizza i processi, dal momento che è estremamente intuitivo e accessibile a tutti.

Amazon quindi non ha affatto distrutto l’editoria tradizionale, bensì ha offerto un’alternativa, che va a coprire una fetta di mercato del tutto diversa e che si può dedicare a prodotti del tutto diversi.

Ecco allora che l’utente ha la possibilità di scegliere tra una pletora di offerte differenti che non vengono in alcun modo limitate da alcuna selezione a priori ma che possono invece essere condizionate dalla giusta strategia di marketing.

È proprio quest’ultimo fondamentale elemento, il marketing, che crea la vera e propria differenza tra una pubblicazione con PentAgency e qualsiasi altra.

Con la giusta strategia e le giuste leve, potrai davvero sfruttare tutto ciò che internet, e Amazon in particolare, hanno da offrirti.

Ecco quindi che con degli esperti che possono guidarti alla scoperta della strategia giusta potrai ottenere vantaggi senza limiti:

  1. Posizionamento ottimale

Grazie allo studio delle tecniche SEO più all’avanguardia, potrai trovare il posizionamento più corretto per te sulla piattaforma. Questo significa che uscirai più facilmente tra i risultati delle ricerche degli utenti. Questo non farà altro che rafforzare l’immagine del tuo brand e soprattutto del tuo personal brand, perché ti darà la credibilità necessaria ad essere una vera e propria autorità all’interno del tuo settore di riferimento.

  1. Velocità di pubblicazione

Puoi dire basta alle infinite attese della pubblicazione tradizionale. Le tempistiche sono ridotte notevolmente proprio perché c’è un numero minore di passaggi da seguire. Tutte le decisioni sono nelle tue mani, quindi sei tu che decidi a che ritmo procedere.

  1. Pubblicazione Wide

Avrai la possibilità di pubblicare contemporaneamente in tutto il mondo, in tutte le lingue che vorrai. Oramai pubblicare in più di una lingua, e soprattutto in quella inglese, è un must per chiunque voglia avere una credibilità e una rispettabilità a livello internazionale.

  1. Lead Generation

La Lead Generation è l’insieme di tutte quelle attività di marketing (ma non solo) che hanno come scopo ultimo la generazione di nuovi contatti interessanti, che possano diventare potenziali clienti o, perché no, partner.

Tramite la pubblicazione di un libro puoi interessare i lettori con il tuo messaggio e coinvolgerli emotivamente, per poi catturare definitivamente nuovi contatti con una call to action forte.

Pubblicare con PentAgency ti permette di agevolare questo processo, dal momento che hai una totale libertà nella scelta della call to action e anche dei media con i quali veicolarla, soprattutto se decidi di optare per un libro in formato digitale, come è nel nostro caso.

Che ne diresti di un agile QR code che rimandi alla landing page del tuo sito? Con PentAgency, tutto questo è alla portata di un clic.

  1. Pieno copyright e 100% dei guadagni 

Con PentAgency puoi avere il pieno copyright sul tuo libro. I diritti d’autore saranno interamente di tua proprietà. Questo significa che avrai il pieno controllo su qualsiasi modifica o aggiunta, ma anche che tutte le royalties saranno interamente tue, senza che tu debba necessariamente dividerle con altri.

Insomma, i vantaggi sono davvero tantissimi, e proprio per questo a noi di PentAgency piace pensare alla pubblicazione insieme a noi come a un’editoria 2.0: una versione riveduta e corretta dell’editoria classica pensata per la libertà dell’autore.

E allora, cosa aspetti per entrare a far parte di questo mondo?

Continua a seguirci per avere tante nuove informazioni sul mondo dell’editoria, prenota la tua chiamata gratuita con un membro del nostro team e diventa subito l’autore di un bestseller!

Clicca qui!

Condividi questo articolo

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin